Costituzione Gruppo PoliTo “TEAM S55”

 

Partire da un progetto del passato per proiettarlo nel futuro! Questo è l’obiettivo principale del “Team S55”, gruppo studentesco del Politecnico di Torino.

Tutto nacque all’inizio del 2017, quando due professori del Politecnico di Torino, il Prof. Cestino Enrico e il Prof. Frulla Giacomo, decisero di mettere in contatto il gruppo di appassionati “Replica55” con alcuni studenti del Politecnico per la stesura di tesi inerenti l’idrovolante S.55X. Questi elaborati sarebbero poi divenuti parte integrante del lavoro già svolto dagli amici di “Replica55”.

Nessuno avrebbe mai immaginato che molti di questi tesisti, appassionatisi talmente tanto al progetto dell’idrovolante, avrebbero espresso il desiderio di poter continuare. Da qui è nata l’idea di fondare un team studentesco in grado di essere il punto di riferimento per tutti quegli studenti del Politecnico di Torino volenterosi di contribuire non più solo tramite tesi ma anche con attività extra-curriculari.

Il “Team S55” del Politecnico, attualmente, è già operativo, infatti è in fase di pubblicazione un articolo che verrà presentato al convegno ICAS che si terrà a Belo Horizonte nel settembre 2018. Tale pubblicazione parteciperà anche alla competizione per il best paper Mc Carthy Award.

Il team è già stato invitato dalla Beta CAE Systems, nostra azienda sponsor, ad una conferenza che si terrà nel 2018 in Grecia per esporre i risultati delle analisi già fatte con i loro codici di calcolo.

Da queste basi, vogliamo partire gettando le fondamenta per il futuro, costituito dai progetti che attualmente sono in cantiere.

Il “Team S55”, nei prossimi mesi, dovrà effettuare ed integrare le necessarie analisi di aerodinamica, meccanica del volo, analisi strutturali, per poter condurre prove di laboratorio da applicare su modelli in scala ridotta dell’S.55X.

Un altro obiettivo riguarda la definizione dell’inviluppo di volo e dei carichi agenti, inclusa una sofisticata analisi dinamica di impatto sull’acqua.

La fase di progettazione servirà per la costruzione di un modello volante in scala 1:5 da strumentare per le prove di impatto.

Lo scopo di quest’ultimo, sarà quello di validare i modelli matematico strutturale e fluidodinamico utilizzato in fase di progettazione, per la determinazione delle pressioni locali agenti sullo scafo, rispettivamente durante le fasi di ammaraggio e decollo.

L’esigenza di tale attività sperimentale, nasce dal tentativo di adeguare le formule proposte dalla normativa attuale, non applicabili a scafi a fondo piatto come quelli dell’S.55X.

Ora, che il “Team S55” è ufficialmente nato, possiamo dire che l’obiettivo di progettare, costruire e far volare la replica fedele dell’aereo SIAI MARCHETTI S-55X ci appartiene.

La nostra intenzione è quella di contribuire al progetto come giovani ingegneri quali siamo, portando le nostre conoscenze cariche di entusiasmo.

Vi terremo aggiornati!

I ragazzi del “Team S55”.